Come Scegliere L’Indirizzo Internet Giusto Per Il Tuo Sito Web Aziendale

domain 2

Blog_Anthony_Domains_CoverImage
Se stai per realizzare un sito web per la tua azienda in questo articolo scoprirai come scegliere l’indirizzo internet (tecnicamente il “nome di dominio”) giusto per il tuo sito web ed anche un trucco per attirare più clienti dai motori di ricerca (Google).

Scegliere l’indirizzo internet giusto è una scelta molto importante e può fare una grande differenza.

Un indirizzo sbagliato può ridurre notevolmente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca e questo vuol dire meno visite e quindi meno potenziali clienti.

Leggi con attenzione perché difficilmente la classica altra agenzia web composta di grafici e programmatori ti spiegherà correttamente quale indirizzo internet scegliere per evitare di sbagliare.

Queste agenzie, essendo composte da tecnici (e non marketers), di solito si limitano solo alla parte esecutiva.

Sei tu che dovrai dire loro esattamente cosa fare e loro lo faranno.

Peggio ancora se ti affidi al tuo amico “smanettone”. Provare per credere.

Il problema è che il sito dovrebbe essere integrato in una strategia di promozione aziendale ben preciso.

Ma gli imprenditori, presi da tutte le attività in azienda (clienti, fornitori, scadenze, ecc.) purtroppo non hanno il tempo per informarsi e acquisire quelle competenze di marketing necessarie.

Per questo pensano che possono delegare tutto alla agenzia web, tanto ci pensano loro!

Ed è proprio qui che quello che potrebbe essere uno strumento efficace per promuovere la tua azienda si trasforma in uno spreco totale di soldi e tempo.

Tu non sai come dovrebbe essere un sito ben fatto e hai solo una vaga idea di quello che vuoi (magari dopo aver visto il sito dei qualche tuo concorrente).

Loro pensano solo alla grafica o alla parte tecnica senza avere nessuna competenza di marketing.

Ecco che ora capisci perchè la stragrande maggioranza dei siti web che vengono realizzati sono totalmente inutili e non funzionano.

Bene, ora che ti è chiaro questo cominciamo!

Come dovrebbe essere l’indirizzo internet giusto per il sito web?

Prima di tutto devi sapere che l’indirizzo internet del sito web aziendale è la prima cosa che dice chi sei e cosa fa la tua azienda.

E’ la prima informazione che i tuoi clienti o potenziali clienti hanno del tuo sito.

Il primo strumento di marketing che userai quando devi dare a qualcuno un riferimento dove poter approfondire cosa la tua azienda offre.

Ecco perchè scegliere un indirizzo internet può realmente determinare un maggiore o minore successo di un sito web.

Quindi si tratta di una scelta importante da non prendere con leggerezza.

Le 9 caratteristiche di un indirizzo internet (dominio) perfetto

1. Bello da pronunciare

Scegli un indirizzo che sia piacevole da ascoltare e non solo da vedere. Il cervello tende a ricordare meglio un suono. Cerca delle parole con delle rime o dal ritmo e dalla cadenza memorabile.

2. Facile da ricordare

Questo aiuta i clienti a ricordarlo più facilmente a distanza di tempo. E’ una caratteristica molto importante soprattutto per facilitare il passaparola. Più è facile da ricordare e più è probabile che qualche cliente soddisfatto faccia passaparola con un amico.

3. Facile da scrivere

Evita di inserire srl, sas, snc e tutti quei termini che potrebbero rendere l’indirizzo difficile da digitare. Fai in modo che ci siano poche difficoltà nel digitarlo. Quindi quando puoi preferisci solo parole in italiano.

Preventivo Sito Web Gratuito

Scarica il nostro preventivo gratuito e scopri quanto costa realizzare un sito web del quale essere fiero

Clicca Qui per Scaricare GRATIS il Preventivo

4. Il più breve possibile

Sempre per rendere più facile digitarlo, l’indirizzo internet deve essere composto massimo da 3 parole. Meglio se 2.

5. Contiene parole chiave

Cerca di includere anche quelle parole chiave pertinenti alla tua azienda in modo da favorire la visibilità nei motori di ricerca. Importante.

6. Sii specifico

Se sei un chirurgo estetico specializzato in mastoplastica additiva, allora è inutile che registri un indirizzo generico contenente la parola chiave “chirurgia estetica”.

Molto probabilmente, vista la tua specializzazione, ti conviene registrare un indirizzo internet che contiene la keyword “mastoplastica additiva”.

7. Originale

Meglio evitare un indirizzo troppo simile a un nome già utilizzato da un altro sito, specie se è un sito di qualche nostro concorrente (c’è il rischio di portare traffico e quindi anche potenziali clienti verso la concorrenza, e questo non va bene!).

8. Finisce con “.it” oppure “.com”.

Alla fine dell’indirizzo usa l’estensione .it (indica che la tua azienda ha sede in Italia) o il .com (per dare un taglio più commerciale). Inoltre per i clienti il .com essendo il più comune è anche il più facile da ricordare.

Quindi cosa prendere .it o .com?

Se possibile la migliore soluzione è quella di prendere entrambi.

Esistono molti altri indirizzi possibili, come .biz, .net, .org, .eu, .info, ma le estensioni .it e .com sono le più comuni e si ricordano meglio.

ATTENZIONE, però!

Attenzione perchè difficilmente riuscirai a trovare un indirizzo internet con tutte queste 8 caratteristiche.

Gli indirizzi internet sono una risorsa limitata e sicuramente moltissimi indirizzi che ti verranno in mente saranno già occupati da altri siti concorrenti.

Usa la lista come linea guida alla scelta di un indirizzo internet efficace.

Un TRUCCO per ottenere GRATIS più visite e clienti dai motori di ricerca

Ora ti spiegherò anche un trucco su come scegliere l’indirizzo internet per ottenere più visite di potenziali clienti attraverso un migliore posizionamento su google.

Qualunque sia il nome della tua azienda non è obbligatorio che il tuo sito aziendale abbia come indirizzo: www.nometuaazienda.it

Quello che devi fare è pensare a quali parole chiave i tuoi clienti potrebbero cercare su google quando effettuano le ricerche.

Per esempio se vendi case a Roma, scegliere l’indirizzo www.appartamentiaroma.it è sicuramente una scelta migliore di www.immobiliarebianchi.it

Questo perchè avendo nell’indirizzo internet le parole chiave cercate sui motori di ricerca dai potenziali clienti ha molte più probabilità di avere un posizionamento migliore.

E quindi posizionamento migliore = più visibilità e traffico = più potenziali clienti

Attenzione! Non creare un nome troppo lungo cercando di inserire troppe parole chiave.

Al massimo devi arrivare a 3 parole chiave all’interno dell’indirizzo internet.

Es. www.agenziaimmobiliaremilano.it 

Per cercare quali nomi per l’indirizzo internet sono disponibili puoi usare gratis questo sito www.domaintyper.com.

 

domain typer

Questo sito non solo ti dice quali indirizzi sono liberi e quali occupati (rosso occupato, verde libero) ma anche l’azienda o la persona che lo ha registrato (cliccando su WHOIS) ed il collegamento diretto per poter vedere il sito di quell’azienda (cliccando su Visit Site)

E come faccio sui biglietti da visita e su tutto il materiale pubblicitario?

Scegli un indirizzo che contenga le parole chiave per cui vuoi essere trovato dai clienti (es. www.appartamentiroma.it) e poi compra anche l’indirizzo internet istituzionale  www.nomeazienda.it chiedendo alla tua agenzia web di fare un reindirizzamento.

In questo modo “prendi due piccioni con una fava”:
  1. potrai scrivere l’indirizzo istituzionale www.nomeazienda.it sui biglietti da visita, sulla carta intestata o usarlo quando comunichi a voce, ecc.
  2. sui motori di ricerca hai più probabilità di attirare visite e clienti grazie ad un indirizzo internet che aiuta un migliore posizionamento tra le ricerche.

Ti è piaciuto questo articolo?

Questo è solo una parte di quello che abbiamo imparato creando siti web orientati al marketing e all’acquisizione clienti.

Se hai letto l’articolo, lo hai trovato interessante e anche tu vuoi realizzare un sito web per la tua azienda creato secondo queste informazioni allora clicca qui per scaricare gratis il tuo preventivo.

Scoprirai come ottenere un sito web che attira clienti e rende più facile vendere… e quanto costa! Scarica ORA il tuo preventivo gratuito

 

Preventivo Sito Web Gratuito

Scarica il nostro preventivo gratuito e scopri quanto costa realizzare un sito web del quale essere fiero

Clicca Qui per Scaricare GRATIS il Preventivo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEI UN IMPRENDITORE? Vuoi un nuovo sito web per ottenere più visibilità e clienti?
Vuoi scoprire quanto costa realizzare un sito web del quale essere fiero?

Preferisco non ricevere nulla

Voglio quanto costa realizzare un sito web di cui essere fieri 


Per darti un servizio migliore usiamo anche cookie di terze parti. Per cambiare le impostazioni clicca qui. Continuando a navigare ne autorizzi l’uso.